UN CALCIO AL RAZZISMO è un'iniziativa di Juventus che offre contenuti educativi digitali gratuiti e premia le scuole più attive. Accumulare punti è molto semplice: basta aderire al maggior numero di attività proposte dall’iniziativa.
Il percorso educativo suggerisce tematiche in sintonia con la programmazione didattica delle secondarie di primo grado, in particolare nelle discipline di: educazione civica, italiano, scienze, storia, geografia, religione/alternativa, arte e immagine.
Approfondisci i contenuti e porta il progetto alla tua classe, troverai materiali per fare lezione in presenza e, se previsto, anche in DAD.
1. Registra la tua scuola
2. Scarica i materiali per le lezioni (ogni download assegna punti)
3. Proponi gli incontri alla tua classe e raccogli i feedback dei tuoi studenti
4. Gioca con gli studenti a ESSERE O NON ESSERE
5. Invita i tuoi alunni a coinvolgere le famiglie e a giocare a casa
Dai un calcio al razzismo creando un motto contro la discriminazione
100 punti
Crea il «Mosaico della diversità» con le foto dei volti degli studenti (direttamente dal tuo computer)
200 punti
Scarica il materiale gratuito per gli incontri in presenza e a distanza
20 punti
al primo download di ogni incontro
Juventus è da anni in prima linea nella lotta contro ogni forma di discriminazione sociale e territoriale, razzismo, xenofobia e violenza, in campo come fuori.
Attraverso Juventus Goals il Club si impegna a sostenere la diffusione di attività su tre pilastri che rappresentano le aree di maggior impatto sociale per una football company: il gioco, l'educazione e l'inclusione delle diversità.
"UN CALCIO AL RAZZISMO" è un progetto promosso da Juventus con fine educativo. Attività promozionale (Manifestazione Esclusa dalla normativa sui concorsi a premio ai sensi dell'art.6 comma 1 lettera e) D.P.R. 430/2001 con premi destinati alle scuole secondarie di primo grado ubicate nel territorio italiano, valida dal 11/10/2021 al 27/05/2022. Regolamento completo su uncalcioalrazzismo.it
Segreteria organizzativa:
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 13:00.